A conti fatti, la Brebemi è una fregatura   2 comments

Meglio la nuova o la vecchia autostrada? Da oggi tra Brescia e Milano non c’è più solo la A4, infatti, ma si potrà imboccare anche la Brebemi. Un confronto tra le due grandi vie che corrono a 20 chilometri l’una dall’altra è naturale. La differente lunghezza dei percorsi rapportata al costo delle tratte è già stata alla base di molte delle polemiche lanciate da Legambiente contro la nuova arrivata. Critiche nate dal fatto che tra le due arterie non sembrerebbe esserci partita. Se, infatti, un viaggiatore partisse da Brescia Ovest per arrivare a Milano Est percorrendo l’A4 impiegherebbe 77 km; utilizzando Brebemi e appoggiandosi da un lato alla tangenziale della Leonessa, dall’altro all’arco Teem (la nuova tangenziale est esterna), Rivoltana e tangenziale est del capoluogo lombardo, ne avrebbe fatti 92. Una differenza che in termini di costo significherebbe 6,3 euro per l’A4, 12,4 per l’altro tragitto. Se invece utilizzasse un camion nel primo caso spenderebbe circa 15,30 euro mentre 33,6 nell’altro. Una differenza che si assottiglia se la partenza fosse spostata a Brescia centro e l’arrivo a Milano in via Palmanova. In questo caso per il percorso con l’A4 i km sono 86,5 mentre il costo per un’auto è di 7,10. Sono invece 95,5 i km dove c’è Brebemi e 11,6 euro il costo. La differenza scende ancora parte da Brescia Ovest con 80,5 chilometri e 6,7 euro per il percorso con A4 e 86,5 km e 10,5 euro per quello con Brebemi. Il divario torna a crescere se la meta, mantenendo la partenza a Brescia Ovest, si sposta nell’area di Milano Ovest in viale Certosa: 89 km e 6,30 euro il percorso con A4 contro i 104 km e i 12,4 euro per quello con Brebemi.” (Corriere della Sera)

Come volevasi dimostrare. Per andare a Milano da Brescia, con la nuova autostrada Brebemi, ci vuole più tempo e si spende di più.
Considerato che si bruciano 6-8 litri di carburante per fare quel centinaio di km e 10-12 euro di pedaggio, occorrono dai 40 ai 50 euro per l’andata e ritorno Brescia Milano con la Brebemi.

CONFRONTO BREBEMI -TRENO DA BRESCIA A MILANO

  • Con la Brebemi, ci si impiega 1 ora circa e costa 20-25 € fra pedaggio e carburante.
  • Con gli interregionali Trenord, ci si impiega 1 ora e 8 minuti e il biglietto costa 7 €.
  • Con il Frecciabianca di Trenitalia, ci si impiega 46 minuti e costa 20,5 €.

L’autostrada diventa conveniente sul treno se si viaggia almeno in tre. Già in due gli interregionali sono più convenienti dell’inutile nuova infrastruttura.
La situazione potrebbe migliorare drasticamente, a favore del trasporto su rotaia, con l’apertura ella TAV Milano Brescia (30-35 minuti). Non solo per il risparmio di tempo, ma anche per, si spera, gli sconti effettuati da NTV e Trenitalia. Basti pensare che NTV offre i 600 km ad alta velocità tra Milano e Roma a soli 30 euro. Logico pensare che questi signori, a meno non siano dei razzisti, offriranno la tratta ad alta velocità Brescia Milano per 10 €.

pubblicato 2 agosto 2014 da Albino Galuppini

2 risposte a “A conti fatti, la Brebemi è una fregatura

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. «L’A4 non perde traffico, Brebemi deludente»

    Pubblicato il 7 agosto 2014
    Tag:A35 Brebemi, Brebemi, Direttissima, inaugurazione Brebemi, Legambiente lombardia, pedaggi, tutor
    Puoi seguire tutte le repliche attraverso il nostro RSS 2.0.

    (red.) «Con 15 mila veicoli al giorno il traffico all’apertura della Brebemi si è rivelato deludente».
    Lo afferma Dario Balotta, responsabile trasporti Legambiente Lombardia che sottolinea come l’infrastruttura, «costruita con una capacità di oltre 80 mila veicoli al giorno l’arteria autostradale ha un coefficiente di utilizzazione attuale del 18%. Un tasso di utilizzazione di partenza più che modesto che non lascia presagire niente di buono. Neppure i più ottimisti pensano di raggiungere il volume di traffico previsto a regime di 60 mila veicoli al giorno».
    Ma dall’ASPI arriva la delusione più cocente, a sentire i rumors provenienti dalla società autostrade, riferisce Balotta, secondo cui «il traffico dell’’A4 è rimasto lo stesso non perdendo un transito a favore della Brebemi. L’autostrada si conferma quello che i petrolieri avevano affermato quando, non partecipando alla gara per la gestione delle aree di servizio avevano sostenuto che il traffico sarebbe stato di natura residenziale/pendolare e quindi poco profittevole per aprire dei nuovi distributori di benzina».
    «L’assenza del Tutor, strumento che ha abbattuto l’incidentalità del 50% sulle autostrade e la chiusura di Chiari ovest dopo il primo acquazzone lasciano perplessi sulle condizioni di sicurezza della nuova arteria. La gestione Arlecchino dei caselli autostradali della Brebemi mette a rischio la sicurezza» continua l’esponente del cigno verde.
    «Il casello di Liscate- afferma Balotta- infatti è gestito con il personale del gruppo Gavio, la Società di gestione della Brebemi “Argentea” gestisce con proprio personale la sala radio ma i caselli sono gestiti con il personale in trasferta della Brescia-Padova (Serenissima). Forse è anche grazie a questo pasticcio gestionale che la circolare del 2 luglio scorso del Ministero delle Infrastrutture è inapplicata».
    «La circolare- prosegue Legambiente- fa obbligo ai concessionari di garantire la presenza continuativa del personale su tutto l’arco delle 24 ore almeno con un addetto ad ogni casello. Brebemi non assicura il presidio fisico nel turno notturno in almeno 4 caselli ( Chiari Ovest, Romano di lombardia, Bariano e Treviglio) con la presenza del personale per il pronto intervento se richiesto dall’utenza e per i controlli di routine».

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: