Balotta: “No a bretella BreBeMi-Ospitaletto”   Leave a comment

(red.) Legambiente dice no anche alla bretella che collegherebbe BrebeMi con la A4 a Ospitaletto. “La Brebemi non ce la fa ed ecco che spunta una nuova miracolosa bretella per raccordare la Brebemi con l’A4 adOspitaletto” dice Dario Balotta, responsabile trasporti di Legambiente.
“Per Brebemi la Bassa Bresciana deve proprio diventare una maxi gruviera. Visti i gravi problemi ambientali di quest’area non sembra proprio il caso di recuperare così errori progettuali e gestionali che si stanno riversando sulle spalle della spesa pubblica. Ogni giorno un colpevole diverso del fallimento di Brebemi con 11 mila veicoli al giorno a sei mesi dalla sua inaugurazione. Prima le colpe furono addossate alla mancanza dei cartelli indicatori , poi alle incomplete interconnessioni: ad ovest  (Melzo) con la Tem e ad est con la Corda Molle ex SP 19.
Ma dalle proprietà  di Tem – controllata da Gavio e da Banca Intesa – e dalla Corda Molle (in mano gli enti locali bresciani e cremonesi che controllanol’A21) Brebemi in questi anni ha avuto la massima collaborazione. Non solo, ma quando si parla di Tem e di Centropadane è come se Brebemi parlasse di se stessa. Sembra infatti difficile pensare che qualcuno abbia voluto mettere i bastoni nelle ruote a Brebemi visti gli intrecci societari tra Tem, Centropadane e Brebemi, davvero concatenate fra loro.
Aspettiamo semmai di vedere con quali numeri chiude il bilancio 2014 Brebemi e come verrà sostenuta la continuità aziendale garantendo il pagamento del debito con un traffico che non rende abbastanza. Il rischio è che si  allunghi di nuovo la mano verso il portafoglio pubblico, dopo aver incamerato 360 milioni di contributi regionali e statali, alla faccia dell’opera premiata per il miglior Project financing” conclude Balotta.

Pubblicato 1 aprile 2015 da Albino Galuppini in Soldi Buttati

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: