Contro l’evasione dell’Rc auto arrivano i controlli con l’autovelox   Leave a comment

La lotta all’evasione dell’Rc auto passerà anche attraverso l’autovelox. L’articolo 44 della legge di Stabilità prevede infatti che il controllo sulle polizze Rc auto attraverso dispositivi telematici (autovelox, tutor, vergelius, accessi Ztl, etc.) diventi automatico, senza cioè bisogno che le apparecchiature rilevino altre violazioni del Codice della strada.
Il Ddl modifica il Codice della strada e lo armonizza con il decreto Sviluppo del 2012, stabilendo che per l’accertamento «della violazione dell’obbligo dell’assicurazione per la responsabilità verso terzi non è necessaria la presenza degli organi di polizia stradale qualora l’accertamento avvenga mediante dispositivi o apparecchiature che sono stati omologati o approvati per il funzionamento in modo completamente automatico». In questo caso, «la documentazione fotografica prodotta costituisce atto di accertamento».[…] (Sole 24ore)

COMMENTO Come vi ho spiegato tante volte, non vogliono risolvere il problema altrimenti molti extracomunitari se ne andrebbero non potendo guidare l’automobile e in certe zone del Sud scoppierebbe il finimondo.

  1. Controllando con l’autovelox si colpirebbe solo dove gli autovelox esistono e funzionano.
  2. Coloro che non pagano le multe per eccesso di velocità continuerebbero a non pagare la violazione del divieto di circolazione senza RCA.
  3. Le innumerevoli targhe straniere dell’Est europeo o di stati improbabili continuerebbero tranquillamente a farla franca.

Bastano queste tre considerazioni per capire che il governo Renzi-Grillo vuole colpire i soliti noti salvaguardando l’illegalità. Nessuno multerà i furgoni di ditta bulgara con targa polacca e autista ceceno. Pertanto, non muterà nulla.

Pubblicato 17 ottobre 2014 da Albino Galuppini in Treno per Tutti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: