Wsj: la Ferrari potrebbe lasciare la Formula 1   Leave a comment

Ferrari potrebbe lasciare le corse di Formula entro il 2020 e partecipare solo alle gare di endurance come Le Mans. Lo scrive il Wall Street Journal in un’intervista con il presidente Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo. Secondo il quotidiano finanziario, Ferrari e la Federazione Fia si stanno scontrando sulle nuove regole riguardanti la F1 e volte a rendere quest’ultima più ecologica e abbordabile ai partecipanti. La «Formula Uno non sta funzionando», ha detto Montezemolo.
«È in declino perchè [la Fia, l’organo che la governa] si è dimenticata che le persone guardano le gare per divertimento. Nessuno le guarda per l’efficienza». Intervistato nel suo ufficio a Maranello, Montezemolo si è detto contrario, tra le altre cose, alla norma che impedisce lo sviluppo dei motori durante la stagione. «Non possiamo toccare i motori», ha detto visibilmente frustrato Montezemolo, spiega il Wsj.
Poco dopo l’uscita della notizia sul quotidiano americano è seguito un comunicato ufficiale della casa di Maranello. Il cavallino non ha mai pensato di abbandonare il circo iridato. Anzi le inferenze del quotidiano finanziario sono “una forzatura operata da alcuni organi di stampa del pensiero del Presidente Luca di Montezemolo”. (Sole 24ore)

Ma è ovvio. Ora la Fraari, posseduta dalla Fiat, è un’azienda americana a tutti gli effetti. In USA la Formula 1 è poco seguita. Loro hanno le loro competizioni sugli ovali tipo NASCAR che sono di una noia mortale (fino a quando non capita un incidente).
Primeggiare in Formula 1 richiede investimenti ingentissimi e agli americani non frega niente di una formula poco seguita da loro (al pari del calcio).

Pubblicato 14 giugno 2014 da Albino Galuppini in C'eran una volta l'Italia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: