Fisco: Maroni, esentati dal bollo 350mila ciclomotori e microcar in Lombardia   Leave a comment

Milano, 30 apr. (Adnkronos) – Circa 350mila tra ciclomotori e microcar con cilindrata fino a 50 cm cubi sono totalmente esentati, già a partire da quest’anno, dal pagamento del bollo. L’iniziativa rientra nell’operazione ‘Zero bollo’, come illustrato dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni nella conferenza stampa post giunta.

“Questi mezzi hanno una particolarità – ha spiegato il presidente – in quanto pagano il bollo non come tassa di possesso, ma di circolazione. Per cui chi possiede un motorino, ma non lo usa, non paga. Questi sono mezzi che inquinano meno delle grosse auto e quindi, come abbiamo fatto esentando dalla tassa di circolazione chi sostituisce i veicoli inquinanti, abbiamo deciso di proseguire premiando chi utilizza mezzi di trasporto che rispettano l’ambiente. Il bollo per i ciclomotori ammonta a 22 euro, a 50 euro per le microcar”. Maroni ha poi aggiunto che chi ha già pagato la tassa “riceverà un bonus, che consisterà in buoni benzina o altro”.

“Complessivamente – ha concluso Maroni – la riduzione di imposte per i lombardi in questo anno assomma a più di 100 milioni di euro: 12 milioni per esentare dal bollo i veicoli a basso impatto ambientale euro 4 ed euro 5, 8 milioni per i ciclomotori fino a 50 cm cubi, 30 milioni per esentare dall’Irap le imprese innovative e 54 milioni per abolire il pagamento del ticket per i farmaci di fascia ad 800 mila persone, grazie all’introduzione dei costi standard in sanità”.

COMMENTO Naturalmente è una buona notizia perchè introduce un elemento di equità nei confronti di chi il bollo non lo paga. Però avrei preferito che l’esenzione dal bollo avesse riguardato anche le automobili solo elettriche di tutte le dimensioni. La Lombardia deve inoltre investire in trasporto pubblico su rotaia e metropolitane piuttosto che in strade e tangenziali che non si hanno i soldi per riasfaltare.

Pubblicato 1 maggio 2014 da Albino Galuppini in Buone Notizie, Treno per Tutti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: