Malpensa: nel 2015 collegamento ferroviario tra i due terminal   Leave a comment

I due terminal passeggeri dell’aeroporto di Malpensa entro la fine del 2015 saranno collegati da una ferrovia. Il treno attualmente raggiunge solo il Terminal 1; poi dovrebbe proseguire fino ad agganciare la rete nazionale anche a Gallarate.
I tempi del progetto, approvato un anno fa, sono stati annunciati stamani a Malpensa al termine di una visita del presidente della Lombardia, Roberto Maroni, accompagnato dal presidente della Sea, Pietro Modiano.
La Regione ha già stanziato 30 milioni di euro, la Sea 16 milioni e dall’Unione Europea ne sono arrivati 23: per la restante parte delle risorse necessaria ad arrivare al costo complessivo di 115 milioni di euro, Maroni ha riferito che «c’è l’impegno del ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi» per il via libera del governo. Dunque, il nuovo tratto di ferrovia «si farà. Si tratta di 3,4 chilometri di binari gestiti da Ferrovie Nord, con la realizzazione di una stazione al terminal 2.
Maroni ha anche sottolineato come la Regione «abbia deciso di finanziarie l’investimento per collegare il Terminal 1 e il Terminal 2, mettendoci 30 milioni come Regione Lombardia, perché Malpensa ha la vocazione per diventare un grande aeroporto internazionale. Malpensa può svolgere un ruolo da protagonista sia nel traffico merci che in quello passeggeri». «Sono qui per testimoniare l’interesse della Regione Lombardia per l’aeroporto di Malpensa e l’impegno della Regione – ha sottolineato – per fare sì che Malpensa realizzi la sua vocazione di aeroporto internazionale». (Sole 24ore)

COMMENTO Meglio tardi che mai. Ora bisogna immettere in servizio convogli ad assetto variabile in modo da aumentare la velocità di crociera. Lo scopo è fare raggiungere, da Milano città, lo scalo intercontinetale anche in soli 20 minuti senza fermate intermedie

Pubblicato 27 novembre 2013 da Albino Galuppini in Buone Notizie, Treno per Tutti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: