Arretratezza culturale e pessimi investimenti   1 comment

Cobra-Opel, clienti senz’auto pronti a unirsi
BRESCIA | 08:58
Spuntano i nodi di finanziamento e passaggio proprietà. Il gruppo: a disposizione per risolvere i problemi

(dal Giornale di Brescia)

Incredibile che ci sia gente che pensa ancora che l’automobile sia indispensabile come il pane, che bisogna cambiare macchina ogni due anni e il cellulare ogni sei mesi, le donne che giudicano gli uomini in base alla cilindrata dell’automobile e non dal cervello o quantomeno dall’aspetto fisico. A casa mia, nessuno si sognerebbe di comprare un’auto nuova, se non altro perchè poi si svaluta velocemente dopo pochi anni e quindi l’auto è un pessimo investimento. Un esempio? Una VW Golf GTI TD del 2001 costava accessoriata oltre 36 milioni di lire e con immatricolazione, via tutto, diciamo attorno ai 38 milioni di lire. Con tale cifra, ai tempi si poteva acquistare un bilocale da ammodernare in un comune a bassa pressione abitativa. Ora, a dispetto della crisi immobiliare, quell’appartamento, magari sottoposto a migliorie, vale ancora 50 mila euro (o più), mentre una Golf GTI turbodiesel di 12 anni vale circa 2000 euro oggi sul mercato dell’usato. Ci sono modelli e marche per i queli la svalutazione è stata perfino più accentuata.
Giova ricordare pure in provincia di Brescia ci sono circa 3 morti in incidenti stradali ogni giorno e la cosa viene fatta passare come “normale”.
Talvolta ci lamentiamo degli extracomunitari ma, a mio parere, i veri extracomunitari siamo noi bresciani.

Pubblicato 22 settembre 2013 da Albino Galuppini in Soldi Buttati

Una risposta a “Arretratezza culturale e pessimi investimenti

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Tutto vero, verissimo. Solo una domanda: chi ha mai detto che le automobili sono INVESTIMENTI? Nessuno… Confrontare una casa con un auto non ha senso. Più azzeccato il paragone con i cellulari: beni che si svalutano molto con il tempo. Poi sta al singolo valutare cosa fare: chi ha disponibilità fa benissimo a cambiare spesso, chi non ha disponibilità invece può decidere quanto tenere un bene. La mia auto ha dieci anni ed il mio cellulare 8: vanno ancora benissimo e li tengo…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: