Lumezzane, un paese di deficenti   Leave a comment

Lumezzane, niente prima al Liceo Scientifico


L’istituto superiore di Lumezzane si compone di quattro indirizzi: liceo scientifico, Itis, Ipsia e Itc (ragionieri). L’anno scorso non partì la prima di quest’ultimo istituto, quest’anno è toccato al liceo: solo 10 iscritti e quindi la prima classe non è stata autorizzata.
Il motivo? Un forte cambiamento di tendenza che ha portato all’incremento delle iscrizioni agli istituti che «promettono» un lavoro, ossia Itis e Ipsia. Dilatando il panorama si registra un vero e proprio boom per l’istituto Lunardi di Brescia – dove esiste addirittura una lista d’attesa – che sforna corrispondenti in lingue estere.
Del resto i numeri, come sempre, parlano schiettamente: alla prima liceo, s’è detto, 10 iscritti; 27 all’Itis; 20 all’Ipsia per il triennio; 18 alla ragioneria. Più in generale i 243 studenti usciti dalle medie si sono ripartiti come segue: 44 ai licei (57 l’anno precedente); 98 agli istituti tecnici (69 nel 2012); 31 agli istituti professionali (19); 65 ai centri di formazione professionale (67); 5 in istituti privati (1). I 243 usciti delle medie si sono poi sparsi come segue: 78 a Brescia (77 l’anno precedente); 32 a Gardone (38); 54 a Sarezzo (31); 77 a Lumezzane (66); 2 in altri Comuni (1). (Giornale di Brescia)

COMMENTO Il mio commento è nel titolo. Come si può pensare nell’era della globalizzazione di pensare “al lavoro” e non alla capacità di ragionare che può offrire un Liceo? Ci sono miliardi di cinesi e indiani che lavorano più e meglio dei lumezzanesi, questa è deficenza culturale, se posso permettermi.

Pubblicato 1 settembre 2013 da Albino Galuppini in C'eran una volta l'Italia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: