Pendolari, meno treni per Milano   Leave a comment

La Regione Veneto rivoluziona il suo sistema di trasporti su rotaia cancellando quattro coppie di treni a lunga percorrenza oggi in viaggio tra Venezia e Milano e da dicembre, con l’entrata in vigore del futuro orario invernale, destinati a fermarsi a Verona penalizzando, insieme all’utenza della città scaligera, i moltissimi viaggiatori che abitualmente se ne servono partendo da Peschiera e Desenzano, da Brescia, Chiari e Rovato.
Tra i convogli in via di sparizione, alcuni rientrano nelle consuetudini di viaggio dei pendolari bresciani, come il 2090 in arrivo alle 7.40 a Brescia diretto a Milano nella fascia oraria del mattino e come il treno che partendo dalla stazione Centrale alle 17.25 e tra i più utilizzati per il ritorno. Nell’elenco rientrano il 2089, il 2095, il 2107, il 2113, il 2090, il 2098, il 2106, il 2110.
“Sono treni che costituiscono la spina dorsale della nostra direttrice 17 – commenta per il comitato «In orario» Paolo Rivi – , largamente utilizzati dall’utenza lombarda”.
Gran parte dell’utenza sarà di fatto costretta a ricorrere alle costose «Frecce bianche» e c’è chi vede nell’operazione lo zampino di Trenitalia.

COMMENTO Esiste da 20 anni, quando furono introdotti i treni IC (Intercity) con supplemento rapido, la tendenza a dirottare la clientela verso i treni a maggior tariffa sebbene tra Verona e Brescia e Milano l’alta velocità non esiste.
Tuttavia, il compito di collegare l’est lombardo con Milano non spetta alla regione Veneto bensì alla regione Lombardia che si deve fare carico del problema.
Dato che nel 2014 sarà aperta la famigerata autostrada Brebemi, viene anche il sospetto che il taglio dei treni voglia stimolare l’uso del mezzo privato per fare un favore ai petrolieri.

Pubblicato 12 luglio 2013 da Albino Galuppini in Lamentazioni Ferrate, Treno per Tutti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: