“Treni nuovi” sulla Brescia Piadena Parma   1 comment

Le virgolette sono d’obbligo perché non si tratta di convogli veramente “nuovi” ma delle vecchie “littorine” ALn di varie serie ma ora in livrea Trenord. Le principali differenze sono due: naturalmente i colori e le scritte esterne, abbastanza piacevoli, e i sedili con nuovi rivestimenti che sembrano al tatto impermeabili e facili da pulire. Le dimensioni dei sedili sono le solite discretamente ergonomici e piuttosto spaziosi. Negli interni non ho scorto altre particolari modifiche rispetto alla versione Trenitalia se non la forma dei plafon d’illuminazione. Il pavimento mi sembra essere ricoperto da linoleum nuovo. Non ho avvertito grandi migliorie nella rumorosità ne ho avuto modo di osservare i gabinetti.

L’ipotesi è che siano stati revisionati anche i motori diesel ed elettrico in modo da aumentarne la affidabilità riducendo il numero dei guasti.
Riguardo alla circolazione, l’orario cadenzato Trenord è assai migliorato rispetto ai tempi di Trenitalia con più treni ed è un piacere oggi vedere la miriade di studenti sciamare dalle carroze nelle stazioni ora che anche Brescia, grazie al cielo, sta diventando una città universitaria.
Speriamo che duri.

L’orario dell’intera tratta Brescia – Piadena – Parma

Pubblicato 8 ottobre 2012 da Albino Galuppini in Buone Notizie, Trazione Elettrica

Una risposta a ““Treni nuovi” sulla Brescia Piadena Parma

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. In realtà è stata una falsa partenza perchè io ultimamente ho rivisto le solite littorine in livrea trenitalia

Lascia un commento

