Se c’è una cosa che mi fa imbufalire…   2 comments

…è vedere treni diesel circolare su tratte dotate di elettrificazione. Questo avviene in estate quando forse c’è meno traffico e si impiegano littorine diesel inispecie dell’infinita serie ALn xxx.
Ma io dico: con tutto il materiale rotabile elettrico prodotto, perché non riutilizzarlo una volta ristrutturato e adeguato alle nuove tecnologie e nuovi standard di confort? Per esempio le automotrici ALe 801?
Ho visto che perfino le orribili carrozze “vicinale piano ribassato” risalenti agli anni 60 sono state ammodernate e rimesse in circolazione.
Mi domando perché bisogna impiegare rumorosi e inquinanti (e caldi) diesel dove c’è la linea aerea.

Pubblicato 28 luglio 2012 da Albino Galuppini in Lamentazioni Ferrate, Trazione Elettrica

2 risposte a “Se c’è una cosa che mi fa imbufalire…

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. sono pienamente d’accordo con quanto hai scritto: è inspiegabile l’utilizzo di materiale termico quando c’è la possibilità di utilizzare quello elettrico (soprattutto quando, come ora, fa molto caldo!

    • Basta ricordare tutti i locomotori a 25 kv prodotti per elettrificare la Sardegna abbandonati da qualche parte per essere demoliti quando con poco potevano esere convertiti a 3 kv e riutilizzati (anche per elettrificare l’isola) o gli etr 500 da 320 km/h impiegati per i frecciabianca. Come ho già scritto basterebbe elettrificare e riservare il budget per rimettere a nuovo il vecchio materiale al solo rotabile elettrico.

Lascia un commento

