Elettrificare!   Leave a comment

La caratteristica in tutto il mondo che qualifica una linea ferroviaria di Serie A, per fare un parallelo calcistico, è l’apparato aereo per l’alimentazione elettrica dei treni. In Italia la percentuale di rete ferroviaria elettrificata non è poi così bassa (circa 70%) ma occorre uno sforzo per estendere la linea aerea al maggior numero di km. La Svizzera, tra gli stati abbastanza estesi, ha il 100% di ferrovia elettrificata, contro il 56% di Spagna e Germania e 50% della Francia. Ma la Bosnia è al 75% di rete ferroviaria dotata di linea aerea.

VANTAGGI DELL’ELETTRIFICAZIONE

  • Maggior potenza dei convogli con riduzione dei tempi di percorrenza in quanto i treni elettrici hanno migliore accelerazione e maggiore velocità di punta
  • Minor inquinamento e rumorosità
  • Nessuna dipendenza diretta da combustibili fossili.
  • Maggiore efficienza dinamica dei motori elettrici che non si fermano per rifornimento carburante e abbisognano di minore manutenzione.

SVANTAGGI

  • Sostanzialmente nessuno

E’ necessario inibire a Trenitalia e a qualunque altro gestore la possibilità di acquistare materiale rotabile nuovo che non sia alimentato tramite linea aerea da immettere sulle tratte di volta in volta dotate di elettrificazione. Le motrici diesel esistenti verranno, una volta ristrutturate, destinate alle residue tratte a trazione termica.

Pubblicato 21 aprile 2011 da Albino Galuppini in Lamentazioni Ferrate, Trazione Elettrica

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: